Rimborso volo 1Con tutti i bagagli preparati, vi dirigete verso l’aeroporto con passaporto e ceckin pronto, passate i controlli di sicurezza, ma all’improvviso lo shock, il volo è in ritardo oppure i overbooking o ancora peggio cancellato. La tanto desiderata vacanza viene improvvisamente distrutta.

Se sei fortunato, in ogni caso, potresti essere qualificato per un rimborso volo! Ovviamente, non soppianterà una vacanza perduta, tuttavia ne acquista indubbiamente un’altra.

Come ottenere un rimborso volo

Esistono due diversi approcci per ottenere un risarcimento da volo cancellato, in ritardo o  l’overbooking. Puoi farlo senza l’assistenza di altri o puoi trovare qualcuno che lo faccia per te.

Noi consigliamo vivamente di usare AirHelp, che ti accellera tutto il procedimento senza che tu dovrai fare nulla.  In ogni caso ottenere un rimborso volo è un impresa ardua.

Questo ottimo sito ti mette a disposizione un servizio online che ti calcola subito la cifra che potresti ricevere immettendo i dati del tuo volo dopo nel caso tutto sia ok puoi confermare la richiesta di reclamo. Da notare che il servizio è totalmente gratuito e guadagna soltanto una commissione se effettivamente il tuo rimborso verrà accettato.

Se siete curiosi di vedere le compagnie peggiori e migliori potete anche vedere la pagina AirHelp Score con i punteggi di tutte le compagnie aeree.

Cambiare o non cambiare?

Contando sul modo in cui alcuni viaggiatori non si presentano all’imbarco, gli aerei sono il più spesso sovraffollati (cioè accettano un numero maggiore di prenotazioni rispetto ai posti disponibili). Il problema è che a volte tutti i viaggiatori si presentano. Proprio quando succede, se nessuno “si offre volontario”, un paio di viaggiatori sono spostati su un altro volo. Prima di offrirti come volontario, tuttavia, valuta questi fattori e chiedete queste domande:

  • Può capitare, a volte che il rimborso senza offrirsi come volontario è maggiore. Inoltre, nel caso in cui non si è soddisfatti del servizio potete comunque chiedere il rimborso in un secondo momento.
  • Cosa succede se non puoi prendere il prossimo volo offerto?
  • Le spese di alloggio e di ristoro saranno coperte in caso di volo il giorno d’opo?
  • Il rimborso e i documenti per richiederlo devono essere forniti subito.

Casi speciali

A causa di “condizioni eccezionali” non avrete diritto al rimborso volo. Fortunatamente, occasioni come guerre, autentica agitazione politica e eventi catastrofici non sono così normali.

Anche in questi 2 casi non hai diritto al rimborso:

  • nel caso in cui vi sia stato offerto un altro trasporto di volo per due ore prima dell’orario sottostante.
  • nel caso in cui la cancellazione avviene 2 settimane prima del volo

A bordo dell’aereo, ma fermi a terra

Stare fermi in aero aspettando di partire non è una bella cosa, eppure succede. Notizie edificanti: sia l’Europa che gli Stati Uniti hanno dei vincoli sul massimo di tempo in cui possono essere lasciati stazionati sull’aereo senza sostentamento, acqua e servizi igienici.

Europa

In Europa, se il tuo volo rimane a terra per oltre 60 minuti, puoi chiedere l’aria condizionata, l’utilizzo dei servizi igienici e l’acqua. Nel caso rimanga lì per oltre cinque ore, hai il privilegio di chiedere di andare giù. Ovviamente, i vari standard sul rimborso dei viaggi aerei sono ugualmente legittimi. Il caso speciale principale è che la realtà non si verifica per ragioni di sicurezza.

Stati Uniti d’America

C’è un ritardo di quattro ore a terra per i voli internazionali e tre ore per i voli locali. L’esenzione per queste linee guida avviene se c’è una motivazione di benessere dietro al motivo per cui l’aereo non può decollare (come in Europa). Comunque sia, i vettori devono dare ristoro e acqua dopo due ore, nonostante le docce di lavoro e qualsiasi prescrizione vitale.

Protezione da viaggio e carte di addebito

Potresti essere protetto dalla polizza del viaggio e / o dalla tua carta di credito. Molti fornitori di carte offrono servizi con cui puoi essere assicurato. Prima di prenotare un volo, controlla i termini e gli stati della tua assicurazione e carta di credito!

I voli erano inclusi in un pacchetto vacanza: quali sono i miei diritti?

Sei protetto da una direzione del 1990 per problemi con i pacchetti di vacanze (in Europa). In sostanza se la vacanza viene cancellata hai diritto ha:

  • Accetta un altra vacanza di minimo pari livello o migliore di quella prenotata
  • Accetta un altra vacanza di livello minore e chiedi il rimborso della differenza
  • Annullare tutto e chiedere l’intero risarcimento

Tutto sommato, crediamo che tu non debba preoccuparti di questo, tuttavia questi dati potrebbero essere utili!